[Riceviamo e pubblichiamo questo fotoracconto da Marcello Galvani. Nel post una selezione di 10 foto, cliccando si apre una versione a risoluzione più alta. O puoi scaricare tutto l’album di 22 foto nell’allegato PDF SS Cipputi Calcio Fruges]
Ho seguito la squadra SS Cipputi Calcio di Fruges, per diversi sabato pomeriggio nel 2004. A bordo campo mi sono ricordato di un urlo che era solito farmi Capirossi, allenatore delle giovanili, quando vagavo per il campo lontano dalla palla – ‘Cosa vai a margherite?!’
Anche da fotografo mi sono disinteressato della palla. Ho guardato più volentieri un presunto dirigente in cappotto blu discutere di geometrie tattiche vicino agli spogliatoi, un altro in jeans e occhiali da sole chiedere spiegazioni all’arbitro nei pressi dell’area di rigore, un guardalinee con la pettorina fosforescente, Pasotti Andrea, allenatore-giocatore, riprendere a gran voce un terzino ancora nella metàcampo avversaria, un compagno di squadra rimasto in mutande avvicinarsi alla panchina, un altro uscito prima del tempo che fuma in accappatoio fuori dalle docce per vedere come andrà a finire.
Qualcuno si è anche fatto fare le scarpe su misura, le famose ‘Battaglia’ di Fusignano, scarpe con sei tacchetti e non tredici, forse adatte a un terreno più erboso.
Può finire che, nella categoria amatori, ci si prenda a calci nel culo per un rigore non dato o per una polemica fra pubblico locale e panchina ospiti.
Prima però, alla stregua dei professionisti, si è soliti chiamare l’arbitro ‘direttore’.