Fútbologia 2012 non si fa,
Fútbologia 2012 si fa

Fútbologia 2012 era il progetto di un festival di tre giorni a Bologna per parlare con stile di calcio. A Ottobre. Di giorno conferenze e incontri, di sera reading e concerti. In mezzo proiezioni di film e documentari, torneo di calcio a cinque, bar sport, workshop di costruzione della palla per bambini. La “tre giorni futbologica” di cui parla Valerio Mastandrea nel video.
Un’iniziativa che nasceva dal basso, senza risorse, senza sponsor, basata esclusivamente sul volontariato e sulle donazioni, che oltre al convegno ha visto la nascita di una redazione con un blog e i profili social su Facebook, Twitter, Anobii e Pinterest.
Abbiamo avuto l’adesione di John Foot, Simon Kuper, David Winner, David Goldblatt, Gianni Minà, Valerio Mastandrea, Paolo Sollier, Wu Ming, Guido Chiesa, Diego Bianchi e tanti altri amici italiani e stranieri che avrebbero partecipato al progetto senza percepire alcun compenso.

Nonostante queste adesioni e il lavoro non retribuito di tanti, per farcela sarebbero serviti 20.000€, necessari a coprire trasporti, logistica, attrezzature, noleggi, sicurezza, sale, comunicazione, spazi web, gadget, assicurazioni…
Abbiamo provato a raccogliere i fondi necessari tramite quello che viene chiamato, con ampolloso anglismo, crowd financing, in un esperimento che aveva il sapore degli scollettamenti di una volta, quando si dovevano fare i volantini, i manifesti, gli striscioni o pagare l’avvocato a un compagno invischiato in brutte storie.
La colletta è fallita. L’esperimento è andato male. Il festival di tre giorni non si fa.

Fútbologia 2012 si fa.
Il format è ridotto, la data è fissata.
Sabato 3 Novembre presso la Sala Borsa di Bologna, nel cuore della città.
Porteremo São Pedrinho davanti a São Pedronho.

foto di São Pedrinho VS São Pedronho

Come aiutarci

Ciascuno di noi continuerà a dedicare energie al blog, ai social, alla lettura di articoli, alla ricerca di collaboratori, alla scelta dei titoli da recensire, alla ideazione di nuovi eventi.
Fútbologia non finisce col fallimento della colletta.
Abbiamo costituito l’Associazione Cutlurale Futbologia, così da avere un soggetto terzo per i rapporti con le istituzioni. Almeno ora siamo fieri di presentare questa bellissima tessera di “fútbologo sotto la protezione di São Pedrinho”.

Tessera di Fútbologia 2012~21013La colletta su Eppela finisce domani, siamo a 2943 euri contro i 20mila previsti.
Non avendo raggiunto la soglia entro 100 giorni le donazioni sin qui ricevute saranno restituite. Ringraziamo i 119 che hanno deciso di sostenerci con le loro donazioni: siete tutti tesserati fútbologi onorari.

Con la rimodulazione del primo festival si riducono i costi, ma qualcosa resta: i soliti viaggi, vitto e alloggio per i relatori, location, attrezzature…
Abbiamo deciso di realizzare il convegno facendoci carico delle spese necessarie, ma invitiamo tutti coloro che sono interessati a finanziare il lavoro sin qui svolto, il progetto e il convegno a inviarci un contributo, anche minimo. I primi a cui ci rivolgiamo sono i 119 che ci hanno già sostenuto, a voi spediremo in ogni caso la tessera onoraria di Fútbologia anche nel caso in cui doveste decidere di non rinnovare il sostegno.

Proveremo a rientrare nelle spese sostenute con il vostro contributo e una festa di chiusura che terremo a sera, dopo il convegno.
Il dado è tratto.

 

Per inviare un contributo

  • Paypal: cliccando sul pulsante che si trova in alto a sinistra e in fondo a questo post;
  • A tutti coloro che hanno problemi con le carte e preferirebbero il classico bonifico, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo mail donazioni@futbologia.org in modo da potervi inviare i dati corretti.

Terremo tracciate tutte le donazioni e, in operazione glasnost, i donatori saranno elencati su questo sito (a meno che non ci chiediate espressamente di restare anonimi).

 

Programma provvisorio

– Introduzione a Fútbologia e presentazione delle iniziative 2013 – con Luca Wu Ming 3, Christiano xho e lo staff
– John Foot parlerà di Calcio, cultura popolare e Storia
– Pausa Pranzo
– Valerio Mastandrea intervista Paolo Sollier
– Proiezioni a tema futbologico
– Festa Fútbologica: musica, birra, pallone.

Tutti gli ospiti sono confermati, i titoli e gli argomenti dei panel saranno disponibili a breve.

Ancora, il dado è tratto.

 

Un ringraziamento a tutti i futbologi che hanno sostenuto Futbologia su Eppela.com:
Becmade, everystateline, eugezyo31, mingus, davide.poste, oDonegan, toffygo, stefania, jeffersonairplane, bato, annalisa.addis, domenico.nardone, jacopo, fperfido, helicon, francescotirro, alangrey, omnifagos, cobradart, gabriellifabrizio, gdd, davcoppo, marco_b, apomas, emidio.giorgio, redtaras, Tifosobilanciato, marcoschiaffini, GFM_58, Jan, Labirinto, zandegola, SUPERFLY, rino.sassi, iubalpepo, begreat.ost, antonio_bari, cip, emi_bar, ema, carlo221063, lospera, danicittone, detta.lalla, brunoalfiero, ghigno87, deplanova, gabrimaine, michelebarbolini, lastrisia, campanellaciccio, abo, flaccidia, Klimenko, stefaniastefania, noodles, vigazzola, elvislucchese, sportpeople.net, miquix, aldopiergiacomi, mingus, ineva, almahadi, bocio77, Fau, malfalda, Gattaccio, cippo18, alteroscopia, ginola, ezra, gig, stefano.rosanelli, punto_fra, TheClash976, Edizionidelgattaccio, paolatara, kienitzer, rudywaltz, iubalcochon, plv, punto_fra, edofale, ciocci, valemas, korkator, gruggiu, vittoriofaraoni, chicco, Bluto, rui, Damianobart, paolo.giannace, alexcarulli, ZioPal, nouserchoose, giorgiop1982, lorenzomemeo, michelebarbolini, sangriaecalciocavallo, abcdeeffe, MatteoVitolo, jumbokarides, AvvocatoLaser, asperamundi, f.avallone, outsider, mr Mill, ChiaraPeggy, blogdispiccioli, rafis, carlo221063, centochilometri, pietro.pace, danielafinizio, cintid, vhreccia, wuming1

 

L’obbrobrioso pulsante.

6 thoughts on “Fútbologia 2012 non si fa,
Fútbologia 2012 si fa

  1. Pingback: Futbologia si fa | Lancillotto e Nausica

  2. Luca

    Mi dispiace. I (pochi) soldi che ho “donato” potete tenerli per l’altra iniziativa direttamente, senza giri.

    Luca Lamonaca (non ricordo il nickname che diedi, forse Labirinto)

    Reply
    1. xho

      Ciao Luca.
      Non è possibile perché le donazioni fatte sul crowd funding nonsono in nostro possesso e sono restituite automaticamente da Eppela.
      C_

      Reply
  3. eFFe

    Giusto per vedere se ho capito bene: visto che la soglia su Eppela non è stata raggiunta, non ci sarà il prelievo da parte di Eppela stesso, perché se non ricordo male si trattava di “promesse” di donazione, giusto? E dunque se volessi di nuovo ridonare quella cifra, dovrei farlo via Paypal, corretto?

    Reply
    1. xho

      Corretto!
      Riporto dalle FAQ di Eppela:
      “Nel caso dei progetti Eppela LAB l’offerta è una promessa di pagamento. Al momento della sua sottoscrizione, nessuna somma di denaro viene prelevata dal conto Paypal del sostenitore. Soltanto alla scadenza del progetto, in caso di effettivo raggiungimento del traguardo, l’offerta verrà addebitata”.
      C_

      Reply
  4. Filippo Petti

    Come ho già anticipato con un tweet (ri)sostengo Futbologia.
    Mi dispiace solo non poter fisicamente partecipare sabato 3 Novembre perchè la mia attività (volontaria) di allenatore di una squadra di calcio a 5 mi porta a essere impegnato.
    Non vedo l’ora di ricevere la tessera (onoraria anche se il termine poco mi convince).

    Buon Futbol a tutti
    Filippo

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *