Pompa i bassi, Bruno! – di Baru

Trovare fumetti europei che parlano di calcio è una cosa rarissima. Il francese Hervè Barulèa aka Baru è uno dei pochi coraggiosi che per ben due volte ha tentato di scalfire il (paradossale) monopolio Made in Japan nel campo.

Una delle due volte è quella di Pompa i bassi, Bruno. Calcio e noir perfettamente legati dal disegno dai tratti essenziali e proprio per questo ancora più d’impatto e dai colori, acquerelli vivaci. E poi la fusione tra il ritmo concitato e il tono leggero, di un’ironia quasi naif: per chi non conosce Baru, possiamo riassumere l’alchimia narrativa facendo un parallelo con Pennac. Immaginate i Malaussène non come una famiglia ma come una squadra di calcio, con tanto di dirigenti ex criminali in pensione. Ed immaginatevi il tutto disegnato.

Slimane è un ragazzino africano che ha la maglietta di Zidane e sta giocando una partitella su un campo di sabbia con gli amici quando viene notato da un famoso calciatore, tale Traorè (probabilmente una citazione di Armand, il franco-senegalese ex dell’Arsenal o di Bakaye, ex del Nancy, dal 9 maggio al Milan), che lo invita ad andarlo a trovare in Francia. Slimane lo prende alla lettera e parte come clandestino. Quando arriva in Francia, però, invece di Traorè incontra Zidane. Peccato che non sia quello della maglietta, peccato che sia quello sbagliato: un criminale, uno che invece delle bombe metaforiche con la palla, le tira di piombo. Tra Slimane e Zizou c’è una banda di pensionati, criminali simpatici nonchè dirigenti (e ultras!) della squadra di calcio del paese, che vince il campionato grazie all’africano e a un permesso di soggiorno falso per farlo giocare.

Il calcio, il noir e i temi sociali cari a Baru, tipo quello dell’immigrazione (che, del resto, ritorna anche nell’altro graphic novel a sfondo calcistico del fumettista francese, Gli anni dello Sputnik), non erano mai stati così vicini e trattati in maniera così bella, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista narrativo. E poi, a parte le semi-citazioni e le omonimie che fanno da mitografia nascosta, c’è un sacco di fútbol popolare, dal basso, e la cosa ci piace.

Pompa i bassi, Bruno (graphic novel)
Autore: Baru
Edizioni: Coconino Press
Pagine: 126
ISBN: 9788876181962
su aNobii: Pompa i bassi, Bruno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *