John Foot

foto di John FootJohn Foot
(Londra, 1964)

Storico inglese specializzato in storia Italiana, attualmente insegna Storia Moderna italiana allo University College of London. I suoi studi spaziano dai moti migratori post bellici fino alla stagione del terrorismo.

Il suo “Calcio. 1898-2007. Storia dello sport che ha fatto l’Italia“, (Rizzoli, 2007 aggiornato e ristampato nel 2010) è un testo fondamentale per comprendere le connessioni tra calcio e storia in Italia. Dalle prime figure mitologiche di calciatori dilettanti e allenatori provenienti dall’Inghilterra fino ad arrivare al calcio del duemila e ai suoi scandali, John Foot fa il punto della situazione sullo sport più popolare che esista.

Nel suo “Fratture d’Italia” (Rizzoli, 2009) John Foot analizza le verità assolute e in contraddizione tra loro di numerosi eventi del novecento italiano per evidenziare come nel nostro paese le appartenenze politiche e le passioni, è la sua tesi, minerebbero un qualsiasi percorso di accertamento della verità storica.

Nel 2011 è uscito, sempre per Rizzoli, “Pedalare! La grande avventura del ciclismo italiano”. Come accaduto per il calcio, anche il ciclismo ha saputo attirare le passioni degli italiani. Una serie di ritratti dei campioni di questo sport e, sullo sfondo, la storia d’Italia accompagnano il lettore in una pedalata lunga un secolo.

Ha un blog su “Internazionale” in cui parla di calcio.

Tifa Arsenal e Inter.

In questo video possiamo ascoltare la sua introduzione al dibattito “Money, Politics and Violence: Is there any more space for passion in Italian Football?” (“Denaro, Politica e Violenza: c’e’ ancora spazio per la passione nel calcio italiano?”) allo University College di Londra il 30 aprile 2007, in occasione della presentazione del film “99 Amaranto” di Federico Micali tratto dal libro “Tenetevi il miliardo” di Carlo Pallavicino, in cui si racconta la storia di Cristiano Lucarelli.

I lanci lunghi e precisi dei nostri difensori l’hanno convinto ad aderire al progetto Fútbologia.

Libri di John Foot su Anobii:
Milano dopo il miracolo. Biografia di una città 
Calcio. 1898-2010. Storia dello sport che ha fatto l’Italia 
Fratture d’Italia
Pedalare! La grande avventura del ciclismo italiano

[John Foot lo trovi anche su Twitter]

4 thoughts on “John Foot

  1. Pingback: Fútbol. Quarant’anni non si hanno invano |

  2. Pingback: Futbologia – Il pallone al cubo | appuntitaleo

  3. Pingback: Fútbologia 2012: proviamo a dare una mano? Bastano 2 Euro .... | La Biblioteca del Tifoso "Bilanciato"

  4. Pingback: Il filo della parola @Fútbologia2012 | Giap

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *